Tappe dello sviluppo del bambino

Le tappe dello sviluppo sono un aspetto molto importante sia per i genitori che vogliono tenere sotto controllo le fasi della crescita del proprio bambino che dei professionisti che devono conoscere deficit e punti di forza del piccolo utente.

Non ci sono "momenti giusti" in cui devono accadere determinate cose: non c'è un mese preciso in cui tutti i bambini devono imparare a camminare o a parlare. Ci sono però degli intervalli temporali in cui i bambini tendono ad acquisire determinate capacità...ma ricordate che ognuno ha i suoi tempi!


Nei modelli NDBI (Modelli Naturalistici Evolutivi Comportamentali) per l'autismo e altri disturbo del neuro sviluppo che utilizziamo nel nostro lavoro si basano su una comprensione profonda dello sviluppo infantile. Le abilità vengono insegnate seguendo l’ordine naturale con cui emergono nei bambini con sviluppo tipico, rispettando i tempi e il livello di competenza di ciascun bambino.

Questo significa che non si lavora “saltando tappe” o puntando subito a competenze complesse, ma si costruiscono abilità una sull’altra, come in una scala evolutiva, dove ogni gradino è fondamentale per salire al successivo. Ad esempio, prima di imparare a parlare, un bambino ha bisogno di imparare a guardare negli occhi, seguire lo sguardo dell’altro, indicare qualcosa di interessante e aspettare una risposta.

Queste competenze precoci, spesso date per scontate nei bambini a sviluppo tipico, sono invece obiettivi chiave negli NDBI, perché rappresentano le basi su cui si costruiscono abilità più complesse come la comunicazione verbale, il gioco simbolico e la comprensione sociale.

Seguire il percorso dello sviluppo tipico non significa uniformare i bambini, ma offrire a ciascuno un percorso realistico, rispettoso e sostenibile, partendo dalle sue potenzialità attuali per accompagnarlo verso nuove conquiste.
La ricerca ha mostrato che insegnare nella cosiddetta “zona di sviluppo prossimale” (Vygotskij, L. S. 1934) – cioè quella zona tra ciò che il bambino sa già fare da solo e ciò che può fare con un piccolo aiuto – è il modo più efficace per promuovere un apprendimento duraturo e generalizzabile.


Fascia 3-6 mesi

Area relazionale
Ricambia il sorriso dell’adulto (sviluppo del sorriso sociale)
Si diverte a giocare con gli altri e può dispiacersi se il gioco viene interrotto
Aumenta l’espressività con faccina e movimenti corporei

Area motoria
Drizza testa e tronco in posizione prona (a pancia sotto)
Sostiene la parte superiore del corpo quando è sdraiato sulla pancia
Si piega sulle ginocchia quando i piedi toccano una superficie stabile
Allunga le gambe e scalcia quando è sdraiato
Apre e chiude le mani
Porta le mani alla bocca

Area del linguaggio
Sorride al suono della voce delle persone familiari
Inizia a balbettare e produce suoni per gioco
Comincia ad imitare alcuni suoni
Si gira verso l’origine di un suono

Area visiva (e coordinazione oculo-manuale)
Si rivolge verso le persone che gli parlano
Segue i movimenti degli oggetti
Riconosce oggetti e persone familiari anche a distanza
Afferra e agita giochi con le mani (sviluppo della coordinazione viso-motoria)


Fascia 6-12 mesi

Area relazionale
Si diverte a giocare con gli altri
Si interessa alle immagini nello specchio
Risponde alle espressioni emotive e appare spesso allegro

Area motoria
È capace di rotolarsi sui fianchi
Si siede con, e talvolta senza, il supporto delle mani
Sostiene il proprio peso sulle gambe
Raggiunge oggetti con una sola mano
Trasferisce oggetti da una mano all’altra
Usa la mano per “rastrellare” i giochi

Area cognitiva e linguaggio
Trova oggetti parzialmente nascosti
Esplora con mani e bocca
Si sforza di raggiungere oggetti fuori portata
Risponde al proprio nome
Inizia a rispondere ai “no”
Esprime emozioni tramite il tono della voce
Risponde ai suoni emettendo altri suoni
Usa la voce per esprimere gioia o dispiacere
Balbetta catene di suoni (es. "ba-ba-ba")

Area visiva
Completa lo sviluppo della visione dei colori
Matura la visione da lontano
Aumenta la capacità di seguire oggetti in movimento con lo sguardo


Fascia 12-24 mesi

Area relazionale
Si mostra timido o preoccupato in presenza di estranei
Piange quando i genitori si allontanano
Si diverte a imitare le persone nel gioco
Mostra preferenze per giochi o persone specifiche
Osserva le reazioni dei genitori ai propri comportamenti
Ripete suoni e gesti
Collabora durante il vestirsi: allunga braccia e gambe

Area motoria
Si mette seduto senza aiuto
Si trascina in avanti sulla pancia
Si mette a carponi e gattona
Passa da seduto a carponi o sdraiato
Si mette in piedi autonomamente
Cammina tenendosi ai mobili (cruising)
Sta in piedi per qualche istante senza supporto
Compie 3–4 passi da solo

Area cognitiva e linguaggio
Usa gli oggetti in modi diversi: agita, tira, sbatte, lascia cadere
Trova facilmente oggetti nascosti
Guarda verso un’immagine quando viene nominata
Imita i gesti degli altri
Inizia a usare correttamente oggetti quotidiani:
Bere da una tazza
Pettinarsi
Fingere di comporre un numero
Mostra maggiore attenzione ai discorsi
Risponde a richieste semplici
Risponde ai “no”
Usa gesti per comunicare (es. scuotere la testa per dire “no”)
Balbetta con intonazione variabile
Dice parole come “mamma”, “papà”, e usa esclamazioni (“oh-oh!”)
Prova a imitare parole

Capacità manuali
Usa la prensione a pinza (pollice e indice)
Sbatte due oggetti insieme
Mette oggetti dentro e fuori da un contenitore
Esplora con il dito indice
Tenta di scarabocchiare


Fascia 2-3 anni

Relazionale
Imita il comportamento degli altri, specialmente quello dei
più grandi
E’ più consapevole della propria individualità
E’ più eccitato dalla compagnia di altri bambini
Dimostra una maggiore indipendenza
Inizia a mostrare un comportamento insolente
Presenta ansia da separazione al calare della sera

Motorio
Cammina senza aiuto
Tira giocattoli dietro di sé mentre cammina
Riesce a trasportare giocattoli anche grandi mentre cammina
Inizia a correre
Sta in piedi sulle punte
Calcia la palla
Sale e scende dai mobili senza aiuto
Sale e scende le scale tenendosi a un supporto

Cognizione e linguaggio
Trova oggetti anche quando nascosti sotto due o tre strati
Inizia a discriminare per forma e colore
Inizia a fare giochi ‘far finta di’
Indica oggetti e disegni sotto richiesta
Riconosce nomi di persone, oggetti familiari e parti del corpo
Conosce diverse parole (verso i 18 mesi)
Usa frasi semplici, composte da 2 a 4 parole (verso i 20 mesi)
Ripete parole ascoltate durante una conversazione

Capacità manuali
Scarabocchia
Rovescia i contenitori per svuotarne il contenuto
Costruisce torri con più di quattro blocchi
Può presentare un uso più frequente di una mano rispetto
all’altra


Fascia 3-4 anni

Area Relazionale
Imita gli adulti e i compagni di gioco
Mostra affetto verso i compagni
Inizia a partecipare a giochi con il cambio di turno
Comprende il concetto di "mio" e "suo"
Esprime affetto apertamente e mostra una varietà di emozioni
A partire dai tre anni si separa più facilmente dai genitori

Area motoria
Si arrampica con sicurezza
Sale e scende le scale alternando i piedi (un piede per ogni scalino)
Corre con facilità
Pedala sul triciclo
Si sporge in avanti senza perdere l’equilibrio

Area cognitiva e linguaggio
Fa funzionare giocattoli meccanici
Gioca a "fare finta" con bambole, animali e persone
Completa puzzle di 3 o 4 pezzi
Comprende il concetto di “due”
Riesce a seguire comandi composti
Riconosce e identifica oggetti e immagini familiari
Comprende la maggior parte delle affermazioni
Inizia a comprendere la disposizione spaziale (sopra, sotto, dentro)
Usa frasi composte da 4 o 5 parole
Riesce a dire il proprio nome, sesso ed età
Usa pronomi (io, tu, noi, loro) e alcuni plurali
È comprensibile anche agli estranei nella maggior parte dei casi

Capacità Manuali
Disegna linee verticali, orizzontali e curve con matite o pastelli
Gira le pagine di un libro una alla volta
Costruisce torri con più di 6 blocchi
Tiene correttamente la matita con una presa funzionale


Fascia 4–5 anni

Area Relazionale
Si interessa a nuove esperienze
Partecipa ad attività cooperative con altri bambini
Gioca a “mamma e papà” e ad altri giochi di ruolo
Mostra crescente inventiva nei giochi di immaginazione
È in grado di vestirsi e svestirsi autonomamente
Sa negoziare soluzioni nei conflitti
Può vedere figure mostruose in immagini non familiari
Inizia a concepirsi come persona composta da corpo, mente e sentimenti
A volte fa fatica a distinguere tra realtà e fantasia

Area Motoria
Salta su un piede e riesce a mantenerne l’equilibrio per oltre cinque secondi
Sale e scende le scale senza bisogno di aiuto
Calcia la palla in avanti
Tira la palla con forza
Riesce quasi sempre ad acchiappare le palle di rimbalzo
Si muove in avanti e all’indietro con facilità

Area Cognitiva e Linguaggio
Riconosce e nomina correttamente i colori
Comprende il concetto di “contare” e conosce diversi numeri
Inizia a sviluppare una nozione del tempo
È in grado di raccontare parte di una storia
Comprende i concetti di “stesso” e “differente”
Intraprende giochi di fantasia più complessi
Utilizza alcune regole grammaticali
Formula frasi di circa sei parole
Gli estranei comprendono abbastanza bene ciò che dice
Inizia a raccontare storie

Capacità Manuali
Copia quadrati e disegna cerchi
Disegna figure umane con 2–4 parti del corpo
Usa le forbici in modo sempre più preciso
Inizia a copiare alcune lettere maiuscole
Fascia 5–6 anni

Area Relazionale
Desidera accontentare gli amici e assomigliare a loro
Accetta le regole con maggiore facilità
Si diverte in attività artistiche: cantare, ballare, recitare
Mostra crescente indipendenza (ad esempio va da solo a trovare un vicino)
Sa distinguere il genere (maschile/femminile)
Distingue la fantasia dalla realtà
Alterna comportamenti esigenti a momenti di estrema cooperazione

Area Motoria
Riesce a stare in equilibrio su un piede per più di dieci secondi
Salta e fa capriole
Sa andare sull’altalena e arrampicarsi
In molti casi, è capace di saltare la corda

Area Cognitiva e Linguaggio
Conta 10 o più oggetti
Nomina correttamente almeno quattro colori
Comprende meglio il concetto di tempo
Riconosce e nomina elementi della vita quotidiana (soldi, cibo, elettrodomestici)
Ricorda parti di una storia
Inizia a usare il tempo futuro
Racconta storie più lunghe e strutturate
Sa dire il proprio nome e indirizzo

Capacità Manuali
Copia triangoli e altre forme geometriche
Disegna persone complete, con tutte le parti del corpo
Si veste e si sveste senza aiuto
Usa forchetta, cucchiaio e, occasionalmente, anche il coltello


Nota importante
I bambini si sviluppano con un ritmo individuale. Le tappe qui elencate rappresentano uno schema generale dei cambiamenti attesi durante la crescita. Lieve variabilità rispetto a queste tappe è del tutto normale e non deve generare allarme.



Rifeimenti:

https://www.cdc.gov/ncbddd/actearly/index.html
https://www.iss.it/fragilit%C3%A0-neurocognitiva-e-psichica-nelle-diverse-fasi-della-vita/-/asset_publisher/ELpEJ3XxdLIQ/content/le-tappe-di-sviluppo-del-bambino 


Questo post è tratto dal nostro libro: Gli interventi naturalistici evolutivi comportamentali per l'autismo: Una guida operativa per professionisti e caregivers






Commenti