Salire le scale - L'intervento per l'autismo spiegato a mia nonna
Ecco un semplice esercizio per le abilità grosso-motorie: salire le scale. Questa attività ti permette di lavorare sull'equilibrio, la coordinazione e la stabilità. A lungo termine sarà un'importante acquisizione per una maggiore autonomia negli spostamenti.
Obiettivo: salire le scale affiancando i piedi su ogni gradino.
Materiali: gradini
Porta il bambino davanti ad una scala, tienilo per mano e digli: "Su!", prendendo delicatamente il suo piede destro e mettendolo sopra il primo gradino. Indica poi il suo piede sinistro e poi il gradino. Muovigli ancora il piede, se necessario, dicendo "Su!" e posiziona il piede sinistro accanto all'altro. Ripeti l'istruzione "Su!" e prendendolo per mano tiralo piano per fargli alzare il piede destro. Premia il suo impegno e ripeti la procedura.
Quando il bambino sarà in grado di salire le scale alzando autonomamente i piedi e tenendo ancora la tua mano, ripeti I'attività offrendo come supportoda un solo dito, fino a quando potrai fare i gradini stando accanto al bambino per dargli sicurezza.
Obiettivo: salire le scale affiancando i piedi su ogni gradino.
Materiali: gradini
Porta il bambino davanti ad una scala, tienilo per mano e digli: "Su!", prendendo delicatamente il suo piede destro e mettendolo sopra il primo gradino. Indica poi il suo piede sinistro e poi il gradino. Muovigli ancora il piede, se necessario, dicendo "Su!" e posiziona il piede sinistro accanto all'altro. Ripeti l'istruzione "Su!" e prendendolo per mano tiralo piano per fargli alzare il piede destro. Premia il suo impegno e ripeti la procedura.
salire le sale |
Quando il bambino sarà in grado di salire le scale alzando autonomamente i piedi e tenendo ancora la tua mano, ripeti I'attività offrendo come supportoda un solo dito, fino a quando potrai fare i gradini stando accanto al bambino per dargli sicurezza.
Commenti
Posta un commento