Il chaining: insegnare i comportamenti complessi - L'ABA spiegata a mia nonna - parte 10-

Continuiamo Il nostro approfondimento sulle procedure di modificazione del comportamento. Dopo il prompt (suggerimento) , il fading (graduale eliminazione del prompt) e lo shaping è il turno del concatenamento o chaining.

Quando si insegnano abilità complesse, ad esempio autonomie personali quali vestirsi, lavarsi le mani, lavarsi i denti etc., ci si trova spesso a dover suddividere il compito in piccoli passaggi separati per facilitare l'apprendimento. In questi casi può esserci utile conoscere le cosidette tecniche di concatenamento.

Il chaining, tradotto in Italiano con concatenamento, si riferisce proprio ad una procedura per insegnare un comportamento complesso usando catene comportamentali.


Le catene comportamentali sono sequenze di comportamenti semplici che collegati insieme formano un comportamento complesso.


Quando si insegna un comportamento usando il concatenamento, il primo passo è preparare e compilare un'analisi del compito detta anche task analysis (in inglese).


Le task analysis hanno lo scopo di identificare tutte le unità più piccole insegnabili di un comportamento che costituiscono una catena comportamentale.


Una task analysis per lavarsi i denti potrebbe essere simile a questa:


  1. Prendere lo spazzolino
  2. Prendere il dentifricio
  3. Togliere il cappuccio dal dentifricio
  4. Afferrare lo spazzolino con la mano sinistra
  5. Afferrare il dentifricio con la mano destra
  6. Spremere una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino
  7. Aprire il rubinetto
  8. Bagnare lo spazzolino sotto il rubinetto
  9. Mettere lo spazzolino in bocca
  10. Spazzolare i denti inferiori sul lato sinistro della bocca
  11. Spazzolare i denti superiori sul lato sinistro della bocca
  12. Spazzolare i denti inferiori sul lato destro della bocca
  13. Spazzolare i denti superiori sul lato destro della bocca
  14. Spazzolare i denti superiori davanti
  15. Spazzolare i denti inferiori davanti
  16. Sputare nel lavandino
  17. Riempire il bicchiere di acqua (in questo caso il bicchiere é solitamente nel lavandono)
  18. Mantenere in bocca l'acqua
  19. Sputare l'acqua
  20. Asciugare la bocca
  21. Risciacquare lo spazzolino
  22. Mettere a posto
Ogni task analysis deve essere adeguata al contesto. Provate voi stessi a compiere le azioni necessarie prima di scriverla.


Una volta realizzata la task analysis occorre valutare quali passaggi della catena il bambino è già in grado di svolgere in autonomia.
Un modo è quello di far eseguire al bambino tutto il compito e segnare con + i passaggi corretti e con un - i passaggi che il bambino non è in grado di svolgere. Per valutare tutta la catena il bambino verrà aiutato nei passaggi che non riesce a compiere.


Una task analysis può essere realizzata anche con dei simboli o fotografie. Qui vediamo una task analysis del lavaggio delle mani

Esistono due procedure per insegnare una catena di comportamenti: il concatenamento anterogrado (in avanti) ed il concatenamento retrogrado (all'indietro).

Concatenamento anterogrado (Forward chaining in inglese): utilizzando il concatenamento in avanti, il comportamento viene insegnato nel suo ordine naturale. Ogni singola fase della sequenza viene insegnata e rinforzata una volta completata correttamente l'intera sequenza. Dopo che il bambino ha completato il primo passo con un certo livello di precisione, viene insegnato il passaggio successivo della sequenza con rinforzo contingente al completamento di tutti i passaggi precedenti.

Il concatenamento anterogrado riferito all'analisi del compito per lavarsi i denti del nostro esempio, inizia insegnando a prendere lo spazzolino da dove viene solitamente riposto ed il bambino viene aiutato (con il prompt ritenuto più opportuno) a svolgere gli altri passaggi.
Dopo che viene completato questo compito con una buona precisione, magari per tre volte successive in cui si laverá i denti, viene insegnato come prendere il dentifricio….e così via. Questa procedura continua fino al completamento dell' intera catena di comportamento, a partire dal passaggio 1 fino al 23.

E' importante ricordare che il rinforzo viene consegnato solo al completamente dell'ultimo passaggio della task analysis su cui si sta lavorando e inizialmente il bambino viene aiutato nei passaggi che ancora non riesce a compiere.








Concatenamento all'indietro (Backward Chaining): usando il concatenamento all'indietro, tutti i comportamenti identificati nell'analisi delle attività sono inizialmente completati dall’adulto, ad eccezione del comportamento finale della catena. Quando lo studente esegue il comportamento finale della sequenza con un livello ritenuto soddisfacente, viene dato il rinforzo. Successivamente, il rinforzo viene consegnato dopo che vengono eseguiti l'ultimo e il penultimo comportamento della sequenza...ect. Questa sequenza procede all'indietro attraverso la catena finché tutti i passaggi identificati e descritti nell'analisi del compito sono stati introdotti in ordine inverso.

Quindi:


Il concatenamento all'indietro, in base all'analisi del compito per lavarsi i denti, inizierebbe completando i passaggi da 23 a 1. Il rinforzo verrà consegnato inizialmente dopo il passaggio 23, poi dopo aver completato il 23 e il 22, poi dopo aver completato il 23, il 22 e il 21...fino a che si consegnerà il rinforzo dopo aver eseguito tutti i passaggi della catena.

Un vantaggio del concatenamento retrogrado è che il bambino ha la sensazione di aver completato con successo un compito prima di aver padroneggiato l'intera procedura. Questo può dargli fiducia e motivarlo a continuare i suoi sforzi.







Total task chaining (concatenamento totale del compito) - Come suggerisce il nome, il concatenamento totale del compito si avrà quando si insegna l'intera catena del comportamento un passo dopo l'altro. Il compito totale è quello che la maggior parte dei genitori usa naturalmente per insegnare un'abilità al proprio bambino. Ad esempio: "Prendi lo spazzolino, prendi dentifricio.. Bene! Metti il dentifricio sullo spazzolino...Bravo! Ora apri l'acqua ...", ecc.
L'adulto accompagna il bambino attraverso ogni passaggio, suggerendo cosa fare quando necessario. In questo caso il rinforzo viene fornito in ogni fase dell'attività. 




Per tutte le procedure di concatenamento, nel caso in cui il bambino non sia in grado di svolgere uno o più comportamenti della catena, questi saranno insegnati con le strategie di prompt, fading e shaping che abbiamo visto nei post precedenti.


Il manuale ABA-VB: Applied behavior Analysis And Verbal Behavior. Fondamenti, tecniche e programmi di intervento. Carlo Ricci, Alberta Romeo, Delia Bellifemine, Giorgia Carradori, Chiara Magaudda. Erikson 
Intervento precoce per bambini con autismo. Un manuale per genitori e specialisti. Catherine Maurice (Autore), L. Nota (a cura di), S. Soresi (a cura di), S. Falchero (Traduttore)
Applied Behavior Analysis. John O. Cooper (Autore), Timothy E. Heron (Autore), William L. Heward (Autore) solo in inglese
Strategie e tecniche per il cambiamento. Garry Martin (Autore), Joseph Pear (Autore), P. Moderato (a cura di), F. Roletto (a cura di)
Il comportamento verbale. Burrhus F. Skinner (Autore)
Tecniche base del metodo comportamentale. Per l’handicap grave e l’autismo. Richard M. Foxx (Autore), C. Calovi (a cura di), M. Rucci (Traduttore), C. Villoresi (Traduttore)


Al prossimo articolo!







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