Il fading ovvero l'attenuazione del prompt

La procedura ABA del Fading, che possiamo definire in italiano come "sfumare l'aiuto", si riferisce alla diminuzione del livello di assistenza necessario per completare un singolo compito o un'attività. 

Come abbiamo detto nell'articolo sul prompting, l'utilizzo del prompt, cioè degli aiuti, risulta necessario durante l'insegnamento di nuove abilità. Il nostro obiettivo però è che lo studente alla fine riesca nell'abilità in modo indipendente. Dovremmo quindi "sfumare" l'aiuto il prima possibile. L'atto di sfumare l'aiuto è il fading.

Un rischio molto frequente in questi momenti, è che si crei una dipendenza da prompt. Il bambino, infatti, potrebbe imparare a rispondere solo agli stimoli costituiti dagli aiuti. I prompt che creano maggiore dipendenza sono quelli più intrusivi, in particolare i prompt fisici e verbali. (Vedi figura e articolo sui prompt). Alcuni bambini, ad esempio, non acquisiscono la catena comportamentale (vedi articolo chaining) necessaria a lavarsi le mani (lo stimolo discriminativo in questo caso consiste nelle mani sporche e/o nell'istruzione verbale «Lava le mani»), perché dipendono da aiuti fisici o molto spesso da suggerimenti verbali come "apri il rubinetto", "metti il sapone" ect...


I prompt possono essere attenuati o ricorrendo a prompt sempre meno intrusivi o utilizzando dosi sempre minori di uno stesso prompt. Ad esempio nel primo caso potremmo utilizzare prima il prompt fisica, poi il modellamento,  e infine quello di gestuale. 

Nell'altro tipo di fading attenueremo un tipo specifico di prompt: potremmo, ad esempio, adoperare il prompt fisico utilizzando progressivamente meno pressione, meno contatto fisico. (Il manuale ABA-VB - Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior- Ricci C.)

Modalità di fading

 

Una volta raggiunta la risposta con l'utilizzo di un aiuto minore sarà importante non tornare ai prompt più intrusivi utilizzati in precedenza.


Il "fading" si riferisce alla diminuzione del livello di assistenza necessario per completare un singolo compito o un'attività



La tecnica della guida graduata (Foxx, 1986)

La guida graduata è una procedura che ha l'obiettivo di fondere il prompt fisico con il fading. Il prompt fisico, in questo caso, viene somministrato con una forza diversa a seconda della prestazione. In base alla forza e al contatto fisico utilizzati. Questa tecnica è particolarmente utile con bambini che hanno difficoltà nella comprensione di prompt verbali e che hanno bisogno di molti aiuti fisici. 

La differenza fondamentale tra un prompt fisico e la guida graduata è che in quest'ultima il grado di guida fisica (pressione della mano) varia da momento a momento, a seconda di come il bambino sta eseguendo il singolo compito (task).

La tecnica prevede che quando il bambino riesce a proseguire il movimento da solo, la guida sia sospesa e riutilizzata solo quando la risposta risulta nuovamente insufficiente. 

L'ombreggiamento è quella fase della guida graduata che non prevede alcun contatto fisico ma la presenza delle mani di chi sta insegnando a circa due centimetri di distanza dal corpo del bambino, in modo che si possa tempestivamente intervenire e ripristinare la guida completa o parziale.

L'ultima fase di fading prevede un distanziamento maggiore e un utilizzo sempre più ridotto del prompt.

Per le sue caratteristiche viene consigliata nell'insegnamento di catene comportamentali,
in combinazione con la tecnica del chaining anterogrado (Foxx 


Il fading assicura che il bambino non diventi eccessivamente dipendente da un particolare stimolo quando si impara una nuova abilità (Cooper, Heron, & Heward, 2007).


Quello che segue è un esempio di dissolvenza di un prompt visivo quando si insegna a uno studente a scrivere la lettera A.

Esempio di fading per la scrittura della lettera "A"



Riferimenti:

Richard Foxx- Tecniche base del metodo comportamentale-Sviluppare le abilità e ridurre i comportamenti problema

Ricci C.  A, Romero, G. Corradori, C. Magaudda-Il manuale ABA-VB - Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior- 

https://www.unl.edu/asdnetwork/downloads/virtual-strategies/Fading.pdf

https://www.researchgate.net/publication/320563906_A_Review_of_Prompt-Fading_Procedures_Implications_for_Effective_and_Efficient_Skill_Acquisition

Commenti