Il fading ovvero l'attenuazione del prompt
La procedura ABA del Fading, che possiamo definire in italiano come "sfumare l'aiuto", si riferisce alla diminuzione del livello di assistenza necessario per completare un singolo compito o un'attività.
Come abbiamo detto nell'articolo sul prompting, l'utilizzo del prompt, cioè degli aiuti, risulta necessario durante l'insegnamento di nuove abilità. Il nostro obiettivo però è che lo studente alla fine riesca nell'abilità in modo indipendente. Dovremmo quindi "sfumare" l'aiuto il prima possibile. L'atto di sfumare l'aiuto è il fading.
I prompt possono essere attenuati o ricorrendo a prompt sempre meno intrusivi o utilizzando dosi sempre minori di uno stesso prompt. Ad esempio nel primo caso potremmo utilizzare prima il prompt fisica, poi il modellamento, e infine quello di gestuale.
Nell'altro tipo di fading attenueremo un tipo specifico di prompt: potremmo, ad esempio, adoperare il prompt fisico utilizzando progressivamente meno pressione, meno contatto fisico. (Il manuale ABA-VB - Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior- Ricci C.)
Modalità di fading |
Il "fading" si riferisce alla diminuzione del livello di assistenza necessario per completare un singolo compito o un'attività |
La guida graduata è una procedura che ha l'obiettivo di fondere il prompt fisico con il fading. Il prompt fisico, in questo caso, viene somministrato con una forza diversa a seconda della prestazione. In base alla forza e al contatto fisico utilizzati. Questa tecnica è particolarmente utile con bambini che hanno difficoltà nella comprensione di prompt verbali e che hanno bisogno di molti aiuti fisici.
La differenza fondamentale tra un prompt fisico e la guida graduata è che in quest'ultima il grado di guida fisica (pressione della mano) varia da momento a momento, a seconda di come il bambino sta eseguendo il singolo compito (task).
Il fading assicura che il bambino non diventi eccessivamente dipendente da un particolare stimolo quando si impara una nuova abilità (Cooper, Heron, & Heward, 2007).
Quello che segue è un esempio di dissolvenza di un prompt visivo quando si insegna a uno studente a scrivere la lettera A.
Esempio di fading per la scrittura della lettera "A" |
Riferimenti:
Richard Foxx- Tecniche base del metodo comportamentale-Sviluppare le abilità e ridurre i comportamenti problema
Ricci C. A, Romero, G. Corradori, C. Magaudda-Il manuale ABA-VB - Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior-
https://www.unl.edu/asdnetwork/downloads/virtual-strategies/Fading.pdf
https://www.researchgate.net/publication/320563906_A_Review_of_Prompt-Fading_Procedures_Implications_for_Effective_and_Efficient_Skill_Acquisition
Commenti
Posta un commento