Cos' è il TEACCH

Oggi presentiamo il TEACCH. Iniziamo subito con il dire che il TEACCH non è un metodo nè un trattamento per bambini nello spettro dell'autismo.  Non prevede delle tappe o esercizi da seguire...e allora vediamo cosa è....(E. Micheli nell'introduzione all'edizione italiana de "La comunicazione spontanea nell'autismo" - Erickson)


Il TEACCH® è un programma clinico, di  ricerca e formazione con sede presso la University of North Carolina - Chapel Hill. 

Sviluppato da Eric Schopler e Robert Reichler negli anni '60, è stato implementato come programma statale dalla legislatura della Carolina del Nord nel 1972 ed è diventato un modello per tanti altri programmi in tutto il mondo.

Il programma TEACCH  crea e sviluppa dei servizi basati sulle comunità, programmi di formazione e ricerca per migliorare la qualità della vita delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD in inglese) e per le loro famiglie durante tutta la vita.

Offre una serie di servizi clinici di base in sette centri localizzati nella Carolina del Nord, un programma di lavoro protetto e un programma integrato professionale e residenziale per adulti con ASD.

I servizi clinici della divisione TEACCH includono valutazioni diagnosticheformazione dei genitori e gruppi di supporto per genitori, gruppi di intervento e consulenza individuale per gli utenti con un funzionamento più elevato.

I servizi del TEACCH sono fondati su ricerche empiriche, arricchite da una vasta esperienza clinica per il supporto flessibile ed individualizzato per persone con ASD e le loro famiglie.

Il programma TEACCH ha sviluppato un approccio di intervento denominato Structured TEACCHing (tradotto come educazione strutturata in italiano), una serie di principi e strategie di insegnamento e trattamento basati sugli stili di apprendimento degli individui con ASD. In particolare si basa sul punto di forza nell'elaborazione delle informazioni visive e tiene conto delle difficoltà nella comunicazione sociale, attenzione e funzioni esecutive tipiche delle persone con autismo.

Come già anticipato il TEACCH non è propriamente un metodo e non ha, ad esempio, un programma da rispettare. Il TEACCH è una cornice utile a supportare il raggiungimento di obiettivi educativi e terapeutici. Questa cornice include: 

  •  Organizzazione fisica degli spazi
  •  Orari e calendari personalizzati
  •  Sistemi di lavoro indipendenti
  •  Strutturazione visiva dei materiali e delle attività.

Alcuni punti chiave della filosofia TEACH



L'obiettivo principale dello Structured TEACCHing è promuovere un miglioramento significativo nelle attività, nella flessibilità e nell'indipendenza. 

Si possono integrare strategie TEACCHing strutturate in altre pratiche basate sull'evidenza. 
Le strategie del TEACCH possono essere integrate con altre pratiche, ad esempio con l'analisi applicata al comportamento (ABA) 

In Italia le linee guida 21 riportano quanto segue: "Secondo le raccomandazioni delle Linee Guida ISS,  per il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico, è possibile ipotizzare un profilo di efficacia a favore di tale intervento, che merita di essere approfondito in ulteriori studi." Linea Guida ISS (pag. 43)

Un ulteriore obiettivo del programma TEACCH  è fornire un ambiente forte e collaborativo per la ricerca sui disturbi dello spettro autistico  di base e applicata, che sia significativo per le persone con autismo e le loro famiglie, oltre che per fornire informazioni a medici, educatori e ricercatori. 


Riferimenti:
Linee guida autismo ISS
Verso l'autonomia. La metodologia t.e.a.c.c.h. del lavoro indipendente al servizio degli operatori dell'handicap - Enrico Micheli, Marilena Zacchini





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