Tappe dello sviluppo del bambino

Le tappe dello sviluppo sono un aspetto molto importante sia per i genitori che vogliono tenere sotto controllo le fasi della crescita del proprio bambino che dei professionisti che devono conoscere deficit e punti di forza del piccolo paziente.

Non ci sono "momenti giusti" in cui devono accadere determinate cose: non c'è un mese preciso in cui tutti i bambini devono imparare a camminare o a parlare. Ci sono però degli intervalli temporali in cui i bambini tendono ad acquisire determinate capacità...ma ricordate che ognuno ha i suoi tempi!





Di seguito troverete le tappe dello sviluppo  suddivise per abilità differenti: motorie, di linguaggio, di relazione e cognitive. 


Sono dei file in pdf redatti dell'Istituto Superiore della Sanità:

1. Da 3 a 6 mesi
2. Da 6 a 12 mesi
3. Da 12 a 24 mesi
4. Da 2 a 3 anni
5. Da 3 a 4 anni
6. Da 4 a 5 anni
7. Da 5 a 6 anni




Rifeimenti:

https://www.cdc.gov/ncbddd/actearly/index.html
https://www.iss.it/fragilit%C3%A0-neurocognitiva-e-psichica-nelle-diverse-fasi-della-vita/-/asset_publisher/ELpEJ3XxdLIQ/content/le-tappe-di-sviluppo-del-bambino



Due manuali sullo sviluppo del bambino sono i libri che vi consigliamo su questo argomento. Il primo è piu accessibile e consigliato anche  ai non adetti ai lavori. 


Se acquisterete i libri dai link in questa pagina aiuterete questo blog a crescere. A voi non costerà un centesimo in più. Grazie!

Commenti