Scopri i 4 stili genitoriali e prova a capire quale sia il tuo!

Oggi parliamo di stile...ma non ha niente a he fare con la settimana della moda di Milano.
Stiamo parlando di te, del tuo partner e del vostro stile genitoriale
Hai le capacità e l'istinto per essere un genitore eccezionale e dovresti avere fiducia in te stesso, ma è il tuo stile genitoriale che determina le importanti decisioni che prendi riguardo al tuo bambino: dalla gestione della "nanna" a come affrontare i piccoli e grandi "problemini" disciplinari. 

Ti presentiamo di seguito quattro stili genitoriali individuati negli anni '70 da Diana Baumrind (psicologo clinico). 
Scopri quello che più si avvicina al vostro!

La genitorialità autorevole o positiva è una democrazia. I genitori positivi stabiliscono le regole spiegandole e tenendo in considerazione l'opinione dei loro figli. Si aspettano quindi che essi le rispettino. Queste regole e limiti guidano i bambini a comportarsi correttamente sia all'interno che all'esterno dell'ambiente familiare. Un genitore con questo stile può aspettarsi che il proprio bambino dica "per favore", "grazie"  o sia partecipe nel riordinare i suoi giocattoli. Ma oltre a trasmettere chiare aspettative ai loro bambini, senza fraintendimenti, trasmettono loro anche la disponibilità e l'interesse ad ascoltare e comprendere emozioni, sentimenti e preoccupazioni, "accompagnandoli" nella gestione e risoluzione delle difficoltà.
La genitorialità autoritaria è più simile a una dittatura. Anche i genitori autoritari hanno grandi aspettative sul comportamento del loro bambino, ma non sono interessati alla sua opinione sulle regole. La mamma e il papà  sanno cosa è giusto e sono a capo della famiglia. Non c'è nessuna negoziazione in questo tipo di relazione genitore-figlio. 
La genitorialità permissiva è simile all'anarchia. I genitori permissivi sono sensibili rispetto ai loro figli, ma non hanno limiti o aspettative. I genitori hanno il ruolo di un amico piuttosto che di un capo o un consulente o una guida.
Analogie governative a parte, l'ultimo stile è quello distratto o non coinvolto: si contraddistingue per il disimpegno sia sul fronte del controllo che su quello affettivo. Questi genitori non sono né ricettivi né esigenti, non guidano né controllano le attività dei bambini, non forniscono un sostegno limitandosi ad offrire loro pochi strumenti di comprensione del mondo o delle regole sociali.


Tu e il tuo partner dovreste decidere cosa funziona per la vostra famiglia e non preoccuparvi di ciò che pensano i vostri amici, suoceri o blogger. 
Abbiate un piano in cui la vostra famiglia sia felice indipendentemente dal fatto che si tratti di uno stile genitoriale effettivo. 

Consulenze genitoriali - Studio Pedagogico Maieutica - Sinnai




 Il libro che vi consigliamo passa in rassegna teorie e concetti psicologici classici, come l'attaccamento e gli stili educativi familiari e risulta una lettura veramente interessante.

Se acquisterete i libri dai link in questa pagina aiuterete il blog a crescere. A voi non costerà un centesimo in più. Grazie!


Commenti