10 attività per insegnare la matematica al tuo bambino

Recenti studi hanno dimostrato che le abilità matematiche di un bambino al momento dell'ingresso alla scuola materna possono essere un forte predittore del suo futuro rendimento scolastico sia in matematica che in lettura durante le scuole elementari. L'apprendimento della matematica favorisce la memoria di lavoro, migliora l'attenzione e aumenta altre abilità cognitive di base. Alcune attività ludiche possono aiutare i bambini a sviluppare una solida base nel comprendere la matematica. Saper contare  è molto importante perché aiuta i bambini ad imparare la sequenza numerica, ma anche prima del conteggio, i bambini possono sviluppare una comprensione di base dei numeri. 

 Tre importanti concetti numerici sono la corrispondenza uno-a-uno (ogni oggetto viene conteggiato una sola volta); cardinalità (l'ultimo oggetto contato è il numero totale di oggetti); e invarianza (il numero di oggetti non cambia se sono configurati in modo diverso - ad esempio, distribuiti o disposti in un cerchio).


 Ecco alcuni modi per aiutare il tuo bambino a sviluppare questi concetti di base:

1. Contare oggetti in contesti quotidiani. Conta il numero di bottoni sul grembiule del bambino mentre li abbottoni prima di andare a scuola; il numero di arance che ti aiuta a mettere nel sacchetto della spesa al supermercato; il numero di forchette necessarie per apparecchiare la tavolo o il numero di scale che sali fino al porta d'ingresso. Inizia con piccoli numeri (non più di cinque) e aggiungine alcuni mentre il bambino è pronto per una nuova sfida.
 2. Metti piccoli oggetti di fila.
 Raccogli alcune monete e chiedi al tuo bambino di contarle. Dopo che le ha contate, riorganizzale in un cerchio, in fila, o allontanale tra loro, e chiedigli di nuovo di contare gli oggetti. Non stupirti se dovrà contarli di nuovo. Ma se risponde automaticamente senza contare, saprai che ha padroneggiato l'invarianza numerica.
3. Trova oggetti che vanno insieme.
Se tuo figlio ha difficoltà con la corrispondenza uno a uno, trova oggetti che si accoppiano bene, come cucchiai e forchette, tazze e piattini,giocattoli di cavalli e cowboy, e chiedigli di accoppiarli. Mentre lo fa, fagli contare ogni serie di oggetti per rafforzare l'idea che ogni coppia sia composta dallo stesso numero. 
4. Gioca a giochi da tavolo che comportano il conteggio.
Semplici giochi come il gioco dell'oca sono ottimi per aiutare i bambini a riconoscere i numeri su un dado e contare le mosse.
5. Geometria e relazioni spaziale
 I bambini possono sviluppare una conoscenza di base della geometria e delle relazioni spaziali giocando con le Lego e altri giocattoli di costruzione.

Incoraggia le abilità relative alla geometria con queste idee: 

6. Identifica le forme nella tua casa.
Gioca a un semplice gioco di ricerca di forme base intorno alla casa, come i rettangoli degli interruttori luce, quadrati nelle finestre, cerchi negli orologi e così via.
7. Parlare della collocazione delle immagini in un libro.
Quando si legge un libro di fiabe, utilizza il linguaggio spaziale per parlare della posizione delle immagini. Fai domande correlate come "Dov'è la luna? È sopra l'albero? È sotto l'albero?" O dimensioni di riferimento chiedendo, "L'ippopotamo è più grande della scimmia? Quale animale è più grande? Quale animale è più piccolo?"
8. Crea una mappa della casa.
Fai fare pratica nel linguaggio spaziale aiutando il tuo bambino a creare una mappa della sua camera da letto o del cortile. Mentre posiziona e distende mobili, finestre e armadi, o giardini, alberi e cespugli, rivolgetevi a domande su dove si trovano e quanto sono vicini.misurazione.

Esistono molte forme di misurazione da apprendere (lunghezza, altezza, peso, dimensioni, quantità) e molti strumenti per la misurazione.

9. Utilizza concetti di misurazione nelle attività quotidiane.
Misura mentre cucini o cuoci. Riempi i misurini con acqua o farina e misura i cucchiai con l'estratto per far conoscere ai tuoi figli il concetto di numeri interi e frazioni. Dai al tuo bambino dei piccoli compiti come "Puoi riempire una mezza tazza? Puoi riempire un cucchiaino?"

10. Confronta.  La prossima volta che visiti il supermarket, prendi due oggetti diversi dagli scaffali e chiedi a tuo figlio quale è più pesante. Metti il tuo piede vicino al piede del tuo bambino e chiedi al tuo bambino quale è più lungo o più grande. Avere a disposizione un righello o un metro a nastro per confrontare le dimensioni e aiutarla a distinguere tra lunga e corta, grande e piccola.


Commenti