Appaiare oggetti identici - L'intervento per i disturbi dello spettro autistico spiegato a mia nonna.

Nuovo post dedicato alle attività pratiche da utilizzare con i bambini con disturbo dello spettro autistico. Daremo qualche idea rispetto a cosa fare in base alle aree di intervento su cui si ritiene di dover lavorare. Oggi lavoriamo sull'appaiamento di oggetti identici!

Appaiare oggetti identici

Obiettivo: guardare l'oggetto in mano a chi sta di fronte e trovare fra 3 oggetti diversi un oggetto uguale al campione.

Materiali: 3 coppie di oggetti uguali (palla, calzino, libretto).


Metti 3 oggetti (di uso comune) appartenenti ad una coppia sul tappeto davanti al bambino, mentre tieni gli altri  dietro la schiena in modo che il bambino non li possa vedere.
Tieni in vista uno degli oggetti che erano nascosti e fai trovare al bambino l'altro oggetto della coppia: solleva per esempio una calza e dicendo: "Dammi la calza!"e indicando gli oggetti sul tavolo. Quando il bambino prende o indica l'oggetto giusto, lodalo e ripeti l'attività fino a che tutti gli oggetti saranno appaiati.

Attenzione! Dopo che il bambino appaia il giusto oggetto inserisci l'oggetto in un'altra posizione rispetto a prima.


Consiglio: puoi utilizzare un vassoio da letto o usare una una sedia e un tavolino piccoli se il bambino mostra difficoltà a guardare in basso.








Commenti