Libro del mese: Il grande libro delle emozioni

Oggi inauguriamo una nuova rubrica dedicata ai consigli sui libri per bambini. Per questo nostro primo articolo abbiamo scelto di iniziare da "Il grande libro delle emozioni", una raccolta di 30 storie divertenti che affrontano una varietà di situazioni in cui le emozioni la fanno da protagoniste.


Riconoscere e saper esprimere emozioni e sentimenti è fondamentale nello sviluppo dei bambini. Perché quando comprendiamo il nostro mondo interiore e siamo in grado di dare un nome a ciò che sentiamo, abbiamo già fatto un importante passo per gestire con successo le nostre emozioni ed essere più felici.

Per fortuna ci sono sempre più  adulti consapevoli della necessità di educare alle emozioni fin dalla prima infanzia.

Ecco perché oggi vogliamo presentarti il "Il grande libro delle emozioni" di María Menéndez-Ponte.




Pensiamo che questo libro si adatti a ciò che molti di voi stanno cercando e può essere un buon complemento e supporto per lavorare sulle emozioni con i bambini. Le emozioni fanno parte di noi, ci accompagnano ogni giorno e ogni minuto, ma raramente ne parliamo apertamente e ancor meno ai nostri figli o studenti. A volte è la mancanza di tempo o desiderio, ma spesso succede per mancanza di strumenti per farlo. Perché, lo sappiamo, spesso nemmeno gli adulti capiscono cosa succeda loro a livello emotivo o non hanno abbastanza risorse per gestirlo correttamente. "Il grande libro delle emozioni" riunisce 30 storie che ruotano intorno a 30 emozioni o meglio "situazioni emotive" tipiche del vissuto dei bambini.
Quindi ogni storia ci offre un'opportunità per comprendere ed esprimere ciò che proviamo, per capire meglio cosa ci sta accadendo e trovare alcuni strumenti per poter affrontare gli stati emotivi insieme, adulti e bambini. Il bambino si identifica con le storie e i loro personaggi mentre l'adulto lo può supportare nella sua crescita emotiva e sociale, sia con le storie che con le risorse teoriche e pratiche che accompagnano ogni racconto sotto forma di guida. Di seguito alcuni punti di forza del libro "Il grande libro delle emozioni": • contiene storie indipendenti e non molto lunghe, quindi è l'ideale per leggere una storia (o due) ogni notte; alcune storie sono più semplici ed altre più complesse, quindi sono appropriate per bambini di età diverse (da 4/5 anni a 10 circa); • le storie raccontano situazioni ed emozioni che ogni bambino si trova ad affrontare nel suo percorso di crescita, quindi offrono uno spunto per incoraggiare i bambini a raccontare le situazioni simili vissute ed impegnarsi in conversazioni e riflessioni con l'adulto; • i protagonisti sono molto semplici ma centrati nel loro ruolo. Questo consente ai bambini di identificarsi con i personaggi e, attraverso le loro storie, capire meglio le proprie emozioni e come gestirle. • le storie non regalano facili moralismi ma mirano semplicemente a spiegare situazioni vissute dai personaggi e le emozioni che queste esperienze innescano in loro e negli altri personaggi coinvolti nella trama.
nel libro non si parla solo delle emozioni più basilari e familiari ai bambini (come la paura, la felicità, la tristezza e la rabbia), ma anche di quelle più complesse per cui si trova maggiore difficoltà a parlarne e ad affrontarle, ad esempio: delusione, lutto, compassione, resilienza, egoismo, mancanza di rispetto, bullismo... • l'indice presente alla fine del libro può aiutarci a scegliere la storia più appropriata in ogni momento. Al termine di ogni storia è presente una scheda didattica che propone una parte teorica, una pratica e consigli su come comportarsi di fronte a situazioni emozionali più complesse. La scheda costituisce un supporto per l'adulto, approfondendo meglio ogni argomento e fornendo strumenti più specifici. Queste schede sono state preparate da La Nau Espacial , un centro specializzato in Educazione Emozionale che lavora quotidianamente con i bambini aiutandoli a gestire le proprie emozioni e a crescere felici. "Il grande libro delle emozioni" , è un libro di facile utilizzo, piacevole da leggere e adatto a famiglie con bambini di età diverse. Può essere una buona risorsa per i genitori ma anche per insegnanti ed educatori. Possiamo semplicemente leggere una delle storie ogni sera, scelte a caso o consecutivamente. Oppure possiamo osservare il bambino durante il giorno e vedere quali emozioni ha vissuto e non ha potuto esprimere pienamente, quindi andare all'indice e scegliere la storia che meglio si adatta a quella situazione emotiva. Consigliamo quindi di leggerlo col bambino e attendere prima una sua reazione. Potrebbe voler riflettere insieme su quanto ascoltato/letto e compreso. Potrebbe non fare alcun commento e allora potremmo incoraggiarlo con domande aperte. La cosa più importante è comunque non forzarlo mai a parlare o argomentare, se non lo vuole. Ogni bambino ha i suoi tempi e sicuramente quando sarà pronto sarà lui a riproporre l'argomento o esprimere delle considerazioni, anche a distanza di tempo.


Speriamo che la nostra recensione vi sia stata utile. Fateci sapere cosa ne pensate!
Buona lettura!


Commenti