Prendere oggetti al di sopra degli occhi - L'intervento per i disturbi dello spettro autistico spiegato a mia nonna.

Altro articolo dedicato alle attività pratiche da utilizzare con i bambini con disturbo dello spettro autistico. Oggi proviamo a giocare con il bambino lavorando su un suo punto di forza: l'attenzione verso gli oggetti. Con questa semplice attività di gioco il bambino si eserciterà su una attività  grosso e fino motoria. 


Prendere oggetti al di sopra degli occhi

Obiettivo: afferrare oggetti al di sopra del livello degli occhi.
Materiale: Peluche o altro giocattolo motivante

Prendi un giocattolo che possa piacere al bambino e tienilo ad un'altezza facilmente raggiungibile dal bambino. Dì al bambino :"Tocca il (nome giocattolo es. Orsetto, libro ect", e premialo (dandogli l'oggetto e giocando con lui) ogni volta che riesce a distendere le braccia al di sopra della testa. Ripeti l’attività molte volte all'interno della sessione di lavoro.  Ricordati di renderlo divertente!!

Variante: con questo esercizio potrai portarlo ad interessarsi anche al tuo viso ponendo come obiettivo il contatto oculare. In questo caso andrai a posizionare l'oggetto proprio vicino ai tuoi occhi e lo consegnerai subito al bambino ogni volta che il contatto oculare si verificherà.





Di seguito dei link ai materiali illustrati in questo esercizio. Se li acquisterai da questi link aiuterai il blog a crescere e a te non costerà un centesimo in più!!

Commenti