Seguire oggetti con lo sguardo - L'intervento per i disturbi dello spettro autistico spiegati a mia nonna.

Nuovo post dedicato alle attività pratiche da utilizzare con i bambini con disturbo dello spettro autistico. Daremo qualche idea rispetto a cosa fare in base alle aree di intervento su cui si ritiene di dover lavorare.

Alcune raccomadazioni...
Ricordiamo che l'intervento devrebbe avere queste caratteristiche:
Individualizzato: partendo dalla valutazione dell’individuo e dalle priorità dell’ambiente di vita, definendo gli obiettivi generali e specifici;
Globale: considerando tutte le aree (con scelte di priorità);
Contestuale: inserito cioè nel contesto di vita e legato alle esperienze dei coetanei;
Condiviso: con la famiglia e le istituzioni educative, quindi trasversale ai vari ambienti di vita.


Seguire oggetti con lo sguardo

Area: percezione, abilità fino-motorie.
Obiettivo: guardare la mano di una persona per vedere dove viene messo un oggetto.
Materiale: 3 ciotoline di plastica, un oggetto molto gradito al bambino (anche commestibile).



Siediti sul tappeto di fronte al bambino tenendo le tre ciotoline nel mezzo. Distanzia le ciotole lasciando uno spazio di circa 15 cm. Tieni in mano l'oggetto (o cibo) gradito mentre dici: “Guarda + (nome bambino)” agita un oggetto gradito nel suo campo visivo. Dopo che il bambina avrà guardato l'oggetto mettilo in una delle ciotole.

Se il bambino non prende subito l'oggetto, prova a dire: "Prendi + (nome oggetto)" indicando la ciotola con l'oggetto. Se il bambino non esegue ancora, guadagna la sua attenzione e guida Ia sua mano verso l'oggetto. Ripeti l'attività alcune volte variando la posizione dell'oggetto nelle ciotole.

Attenzione! Se non c'è alcuna risposta o interesse da parte del bambino, rivaluta la scelta dell'oggetto o cibo da utilizzare. Se invece il bambino esegue l'esercizio non dimenticare di sottolineare la presa dell'oggetto con sorrisi e compiacimento!






Commenti