Suonare su imitazione - L'intervento per i disturbi dello spettro autistico spiegato a mia nonna.

Con questo post inauguriamo un filone dedicato alle attività pratiche da utilizzare con i bambini con disturbo dello spettro autistico. Daremo qualche idea rispetto a cosa fare in base alle aree di intervento su cui si ritiene di dover lavorare.
Alcune raccomadazioni...
Ricordiamo che l'intervento devrebbe avere queste caratteristiche:

Individualizzato: partendo dalla valutazione dell’individuo e dalle priorità dell’ambiente di vita, definendo gli obiettivi generali e specifici;
Globale: considerando tutte le aree (con scelte di priorità);
Contestuale: inserito cioè nel contesto di vita e legato alle esperienze dei coetanei;
Condiviso: con la famiglia e le istituzioni educative, quindi trasversale ai vari ambienti di vita.


Suonare lo xilofono su imitazione

Obiettivo: battere con una bacchetta su uno xilofono su imitazione
Materiali: 2 xilofoni e 2 bacchette.


Siediti con il bambino su un tappetto (è preferibile utilizzare un tappeto per definire l'area di gioco). Attira l’attenzione del bambino agitando la bacchetta nel suo campo visivo. Batti poi ritmicamente sullo xilofono. 

Con la mano libera metti nella mano del bambino l’altra bacchetta e aiutalo nella presa. Comincia a farlo battere sullo xilofono con il tuo stesso ritmo. 

Riduci gradualmente il controllo sulla mano del bambino per renderti conto se continuerà a battere senza il tuo aiuto.

Cercate di divertirvi!

Attenzione! Ricordati di lavorare sempre sull'intersoggettività cercando lo sguardo del bambino, fermandoti ogni tanto e ripartendo quando ti guarda!





Di seguito dei link ai materiali illustrati in questo esercizio. Se li acquisterai da questi link aiuterai il blog a crescere e a te non costerà un centesimo in più!!





Commenti