Cercare in una scatola - L'intervento per i disturbi dello spettro autistico spiegato a mia nonna.

Nuovo post dedicato alle attività pratiche da utilizzare con i bambini con disturbo dello spettro autistico. Daremo qualche idea rispetto a cosa fare in base alle aree di intervento su cui si ritiene di dover lavorare. Oggi proviamo a lavorare su percezione e abilità fino-motrie. Naturalmente lavoreremo anche su attenzione ed emozione condivisa!

Obiettivo: Tirare fuori degli oggetti da una scatola chiusa con foro sopra.


Materiali: Scatola di cartone tre oggetti di medie dimensioni interessanti per il bambino (es. pupazzo di gomma, pupazzo di stoffa macchina di plastica)


Prendi una scatola di cartone medie dimensioni e fai un foro sul coperchio. Il foro dovrà essere poco più grande della mano del bambino. Metti nella scatola tre oggetti che passino agevolmente dal foro. Chiudi la scatola. Assicurati che il bambino stia guardando e metti la mano nella scatola attraverso il foro per tirare fuori un oggetto. Fai finta di essere sorpreso quando lo trovi. 
Guida poi la mano del bambino attraverso il foro e aiutali a trovare un altro oggetto e a portarlo fuori. Aiutalo ancora, se necessario e ripetendo l'operazione. Manifesta gioia e stupore ogni volta che tiri fuori un oggetto (Ricordati il post sull'intersoggettività!). Dopo aver ripetuto questa operazione alcune volte, guidate Ia mano del bambino verso il foro, ma lasciagli trovare autonomamente gli oggetti. Quando riuscirà a prendere gli oggetti potrai variare il numero degli oggetti e le dimensione della scatola. 

Attenzione! Usate degli oggetti che siano interessanti per il bambino!









Commenti