Impilare anelli su un'asta- L'intervento per i disturbi dello spettro autistico spiegato a mia nonna.

Nuovo post dedicato alle attività pratiche da utilizzare con i bambini con disturbo dello spettro autistico. Daremo qualche idea rispetto a cosa fare in base alle aree di intervento su cui si ritiene di dover lavorare. Oggi lavoriamo sulla motricità fine e l'integrazione occhio-mano.


 Impilare anelli su un'asta

Obiettivo: impilare anelli su un'asta.

Materiali: Giocattolo di plastica o legno con gli anelli che si infilano in un’asta.

Metti l'asta degli anelli di fronte al bambino e mostragli gli anelli colorati dicendogli : "Guarda!".  Fagli poi vedere come inserire un anello nell'asta. Ripeti l'azione  assicurandoti che il bambino ti stia guardando. Poi dai al bambino un anello e digli: "Metti!". Guida la sua mano con la tua in modo che riesca ad eseguire l'esercizio. Ripeti per tutti gli anelli. 

Inserisci delle varianti per lavorare sull'intersoggettivitá, ad esempio facendo a turno per mettere gli anelli.





Consiglio: Se il bambino riesce a svolgere l'esercizio in modo indipendente (o quando raggiungerà tale competenza) puoi lavorare per trasformare questa attività in un gioco da svolgere in autonomia.

È preferibile utilizzare degli anelli della stessa dimensione. Laddove siano anelli di dimensioni crescenti, si potrà aiutarlo a non sbagliare la successione degli anelli mettendo gli stessi in un contenitore abbastanza grande da contenerli (ad es. un secchiello da mare).


Commenti