Le paure dei bambini

Oggi parliamo di paure. Quelle che colgono i nostri bambini. Da dove nascono? E come affrontarle nel modo giusto?



È normale che i bambini abbiano paura?
È normale che a volte i bambini abbiano paura. La paura è un'emozione che può aiutarli ad essere prudenti. Le cose nuove, grandi o diverse possono sembrare spaventose. I genitori possono e devono aiutare i bambini a sentirsi sicuri ed insegnare loro come vincere le paure.
Cosa temono i bambini?
I bambini vengono spaventati da cose diverse nei dersi periodi della lro crescita. Alcune paure sono comuni e caratteristiche di certe età.

Ecco qualche esempio:

Quando i bambini hanno circa 8-9 mesi, riconoscono i volti delle persone più familiari. Ecco perché le “facce nuove” come nel caso di una nuova baby-sitter o un parente possono sembrare spaventose. In questi casi potrebbero piangere o aggrapparsi a un genitore per sentirsi al sicuro.
Tra 10 mesi e 2 anni, molti bambini iniziano ad aver paura di stare lontani dai genitori. Non vogliono che un genitore li lasci all'asilo, o prima di andare a letto.

I bambini dai 4 ai 6 anni possiedono una grande immaginazione e giocano a “fare finta”. Ma non sono così sicuri di ciò che è reale e cosa non lo è. Per loro i mostri spaventosi che immaginano sono reali. Sono spaventati da ciò che potrebbe esserci sotto il loro letto o nell'armadio. Molti hanno paura del buio. Alcuni hanno paura di fare “brutti sogni”. I bambini più piccoli possono anche avere paura dei rumori forti, come i tuoni o i fuochi d'artificio.

Quando i bambini hanno 7 o più, non temono più i mostri sotto il letto (non troppo almeno) perché sanno che non sono reali. A questa età alcuni bambini iniziano a temere cose che potrebbero accadere nella vita reale. Potrebbero avere paura che un "ladro" entri in casa. Potrebbero sentirsi spaventati dai disastri naturali di cui sentono parlare. Possono temere di farsi male o che una persona cara possa morire. I bambini in età scolare possono sentirsi in ansia per la scuola.

Gli adolescenti potrebbero sentirsi in ansia per il loro aspetto fisico o temere di non essere accettati da un gruppo di coetanei. Potrebbero sentirsi spaventati prima di un compito in classe, quando entrano in una nuova scuola o nel giocare in una partita importante.

Come posso aiutare mio figlio quando ha paura?

Quando il tuo bambino ha paura puoi aiutarlo facendo queste cose:


se è un bambino piccolo devi fargli capire che sei lì per proteggerlo. Abbracciarlo e rassicurarlo aiuterà il bambino a sentirsi al sicuro;

se la sua è un'ansia da separazione, all'inizio lascia che il tuo bambino si distacchi da te per brevi periodi. Quando hai bisogno di separarti da tuo figlio, digli che tornerai presto e non andartene mai senza avvisarlo! Dagli un abbraccio, sorridi, e via. Lascia che il tuo bambino impari che tornerai sempre;

aiuta il tuo bambino ad abituarsi a una nuova persona mentre lo tieni in braccio e fallo sentire al sicuro. Presto, la nuova persona non sarà più un estraneo;

per il tuo bambino piccolo che ha paura del buio, il consiglio è di avere una routine rilassante per l'ora di andare a letto. Leggigli una storia o cantagli una ninna nanna. Lascia che il tuo bambino si senta sicuro e amato.

Aiuta il tuo bambino ad affrontare lentamente le sue paure. Ad esempio, controllate insieme per vedere se ci sono dei mostri sotto il letto. Con te accanto il tuo bambino vedrà che non c'è niente da temere. Aiutalo a sentirsi coraggioso. Limita le immagini spaventose, i film o i programmi non adatti ai bambini.



Per i bambini di quest'età uno strumento interessante può essere il peluche Mangia-Paure: pupazzi morbidi che hanno l'aspetto di simpatici mostriciattoli con una zip al posto della bocca. Il principio dei Mangia-Paure è semplice: il bambino scrive o disegna la sua paura su un foglio e lo mette nella bocca-cerniera del suo Mangia-Paura. La mamma o al papà poi faranno “sparire” il bigliettino, naturalmente dopo avergli dato un’occhiata. Dopo qualche tempo si andrà insieme a controllare la bocca del pupazzo trovandola vuota!… la paura del bambino sarà “digerita” dal pupazzo, svanita.



Aiuta i bambini più grandi e gli adolescenti ad imparare a prepararsi per le loro sfide quotidiane, come un esame o un compito in classe. Fagli sapere che credi in loro. La maggior parte delle paure verranno superate con un convinto, costante, coerente e gentile supporto dei genitori.





Commenti