Anticipare suoni su imitazione - L'intervento per i disturbi dello spettro autistico spiegato a mia nonna

Dopo una lunga pausa ritorniamo sul blog con un piccolo post che dà un'idea su come iniziare un'imitazione vocale. Trova tu stesso il gioco giusto per il bambino e divertitevi cogliendo ogni minima occasione per insegnare nuove cose!

Obiettivo: avviare l'imitazione vocale. 


Materiali : nessuno. 



Mettiti davanti al bambino e fallo rimbalzare alcune volte con i piedi sul pavimento, dicendo : "uno, due, tre". Sollevalo verso l'alto dicendo: "Vola!!". 


Dopo aver ripetuto le prime tappe, ritarda nel sollevarlo. Assicurati che il bambino emetta un "vola!" anche se approssimativo, in modo da far continuare gioco. 


Fai capire al bambino che è lui che deve emettere i suoni, pronunciandoli prima tu e poi toccandogli le labbra. 




Se non risponde immediatamente continua comunque l'attività ritardando di dire la parola "vola".  Aspetta solo qualche secondo ed emettila tu stesso dopo aver toccato le labbra del bambino per fargli capire che anche lui deve produrre il suono. 


Per bambini più grandi che non possono essere sollevati agevolmente, puoi fare un girotondo e aspetta a dire :"Tutti giù per terra" ( partendo da approssimazioni della parola "Terra") e a cadere sul pavimento finché il bambino non avrà fatto qualche tentativo di vocalizzare il suono. 



Questo esercizio rientra a pieno titolo nelle cosiddette "routine socio-sensoriali" di cui parleremo più approfonditamente in un altro articolo. 



Commenti