Lavorare sulle domande WH con i bambini nello spettro dell'autismo.

In questo articolo parliamo di quelle che nel mondo anglosassone vengono dette WH (leggi dabliu eich) che sono parole generalmente usate nelle domande: who (chi), what (cosa), when (quando), where (dove), why (perché) a cui si aggiunge how (come).


"Chi", "cosa", "quando", "dove", "perché" e "come" sono tra le parole più importanti del linguaggio. Fin dalla prima infanzia queste parole sono alla base delle interazioni e delle istruzioni. I genitori chiedono scherzosamente ai loro bambini: “Chi è quello?" mentre indicano il riflesso del bambino nello specchio, "Dov'è la tua pancia?" mentre insegnano i nomi delle parti del corpo e chiedono "Cos'è?" mentre indicano un fiore. 



Una difficoltà sottovalutata


Poiché il bambino a sviluppo tipico sembra sviluppare una comprensione di queste domande durante la prima infanzia senza un'istruzione esplicita da parte degli adulti, è facile dimenticare che potrebbe non essere così per tutti.


Alcuni bambini (e adulti) nello spettro dell'autismo o con una disabilità intellettiva potrebbero aver bisogno di assistenza e sfortunatamente non è sempre evidente da osservazione superficiale.

Il fatto che una persona possa porre determinati tipi di domande WH non implica necessariamente che questa ne abbia consapevolezza e quindi abbia anche la capacità di rispondere a quelle stesse domande WH, quando gli vengano poste.


La comprensione accurata delle domande è influenzata anche da altri fattori. La comprensione in un contesto naturale può infatti dipendere da quanto si presta attenzione, da quanto sia facile rimanere concentrati durante l'ascolto e le proprie aspettative rispetto al messaggio.

A causa di questa inaspettata discrepanza tra comprensione e uso espressivo, i problemi di comprensione in alcuni individui potrebbero non essere riconosciuti.



Una strategia: utilizzare un supporto visivo

Esistono numerose strategie che potrebbero essere utilizzate per migliorare la comprensione delle WH. Questo post si concentrerà sull'uso di un supporto visivo.


supporto visivo per domande WH



Il supporto visivo della domanda WH di questo tipo può essere utilizzato in diversi modi:

A scuola e a casa
Una versione ingrandita del supporto potrebbe essere stampata e posta in classe e l'insegnante potrebbe indicarla mentre pone le domande alla classe.




Il supporto visivo rappresenterebbe una vera e propria comunicazione aumentativa per la sua domanda orale.



Si potrebbe anche porre una copia in miniatura del supporto visivo sul banco del bambino.






La comprensione delle domande è importante. Alcuni bambini possono imparare ad abbinare la forma e la risposta dalle istruzioni in classe. Altri potrebbero aver bisogno di istruzioni più intensive per piccoli gruppi. Indipendentemente dall'impostazione, un semplice supporto visivo potrebbe essere uno strumento importante da utilizzare per aiutare i progressi in questa direzione.

N.B. Il supporto visivo presentato sopra offre uno spunto per lavorare sulle WH. Potrà essere quindi adattato allo sviluppo cognitivo della persona a cui verrà proposto. 


Dai un'occhiata al nostro articolo sui supporti visivi!





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