Raccogliere monete con la presa a pinza - L'intervento per i disturbi dello spettro autistico spiegato a mia nonna

Oggi presentiamo un semplice esercizio di motricità fine. In questo articolo però vogliamo farvi vedere che partendo da esercizi molto semplici si possono inserire numerose varianti e spaziare così in diverse aree di intervento. Come sempre l'invito è di valutare attentamente le competenze del bambino e calibrare al meglio ogni attività....

Materiali: monete, contenitore con coperchio rimovibile a cui è stata fatta una fessura come un salvadanaio (o direttamente un salvadanaio, ma sempre con coperchio rimovibile.)

Metti due monete davanti al bambino e mostra come prendi una moneta con il pollice e l'indice, accentuando il movimento. Mostra bene la tua presa "a pinza" tenendo per qualche istante  la moneta di fronte al viso del bambino. Poi metti la moneta nella fessura enfatizzando il movimento.
A questo punto prendi la mano ed aiutalo ad usare le due dita per prendere la seconda moneta. 

Aggiungi altre monete appena il bambino diventa più abile.


Questa attività può essere svolta in un tavolino per creare un'alternanza con le attività che si svolgono sul tappeto.



Attività fino motoria
Raccogliere monete




Una volta appreso si potrà anche utilizzare questo esercizio per lavorare sul turno, importante prerequisito di abilità sociali e comunicative. (Abbiamo parlato di questo argomento in questo post).

Durante questo lavoro potresti anche inserire un lavoro sul contatto visivo. Passa le monete al bambino portandotele all'altezza degli occhi ed effettua lo scambio aspettando che il bambino ti guardi. Rinforzerai in questo modo un importante prerequisito per la comunicazione!!




Mettere in vista le monete sul tavolo fa capire al bambino quante volte deve agire per completare il compito. In una fase più avanzata infilare delle monete potrà essere usato per scandire i tempi (il numero di volte) di una attività. (Vedi il post sui supporti visivi).

In ottica di attività evolutiva, sarà possibile successivamente utilizzare questo esercizio nel gioco simbolico: per es.nel gioco del supermercato per simulare un acquisto; nella pesca dei pesciolini numerati, associando numero del pesce a quantità di monete da inserire nella cassettina per poter pescare il pesciolino scelto!

Questi sono solo alcuni spunti, ma con la tua fantasia potrai sicuramente trovare tante varianti divertenti!





Commenti