10 suggerimenti per i genitori di un bambino nello spettro dell'autismo

Come ogni genitore, hai probabilmente passato molto tempo a pensare al futuro di tuo figlio. Ancor di più se lui o lei ha un disturbo dello spettro autistico.

A parte gli interventi psico-educativi di cui potrà usufruire tuo figlio o tua figlia, ci sono  semplici azioni quotidiane che potrai mettere in atto e che possono fare la differenza. Questi sono alcuni consigli:






  1. Concentrati sul positivo. Proprio come chiunque altro, i bambini con disturbo dello spettro autistico spesso rispondono bene al rinforzo positivo.
    Cerca di essere chiaro quando usi un rinforzo, in modo che sappiano esattamente cosa ti è piaciuto del loro comportamento e trova i modi per premiarli, con quello che preferiscono. Ricorda di non confondere il rinforzo con il ricatto! (Ne abbiamo parlato qui).


  2. Rimani coerente e nei tempi previsti. Quando dai una regola falla rispettare al tuo bambino senza incertezze. Stessa cosa per quanto riguarda i tempi. Inizio e fine di una attività devono essere sempre chiare.


  1. Mettiti in gioco. Trova attività che siano divertenti e che potranno aiutare il bambino a rilassarsi e connettersi con te.


  1. Crea delle routine. Fare colazione, lavarsi i denti e vestirsi. Crea delle routine stabili a cui il bambino possa abituarsi.


  1. Porta il tuo bambino con te durante le attività quotidiane. Se il comportamento di tuo figlio è imprevedibile, potresti sentirti più tranquillo a non esporlo a determinate situazioni. Ma portarlo a fare commissioni quotidiane come fare la spesa o all' ufficio postale, può aiutarlo ad abituarsi al mondo che lo circonda.(Ricordati però di farlo gradualmente!).


  1. Mantieni le istruzioni semplici.
    Poiché la comunicazione tende ad essere un ostacolo per i bambini nello spettro dell'autismo, dovresti sforzarti di rendere semplici le istruzioni. In molti casi, suddividere un'attività in semplici passaggi può aiutare un bambino a capire che cosa deve fare. Quando si forniscono istruzioni potrebbe essere necessario ripeterle: assicurati che le ripetizioni siano brevi e identiche. Dire la stessa cosa in un modo diverso a volte può rendere più difficile per i bambini autistici capire quello che viene detto loro.


  1. Utilizza delle immagini.
    Mentre la comunicazione verbale è spesso un enorme ostacolo per i bambini autistici, spesso sono più efficaci le immagini. I bambini che non sono in grado di comunicare con le parole possono imparare a farlo con le  immagini (come nel PECS di cui parleremo in un alto articolo). Si possono usare le immagini anche per far comprendere regole di comportamento e per scandire la giornata con le agende visive.


  1. Non fare al posto suo.
    I bambini autistici hanno generalmente difficoltà di apprendimento ma ciò non significa che non possano imparare a svolgere molte attività, comprese quelle più complesse. Potrebbero richiedere tempi di apprendimento più lunghi rispetto agli altri bambini. È facile cedere all'istinto di aiutare il tuo bambino che sta faticando, ma è meglio che impari a svolgere compiti di autonomia personale. Ricorda che i  bambini autistici possono imparare molto più di quanto le persone si aspettino quando ricevono tempo e le giuste istruzioni.


  1. Dagli tempo. Probabilmente proverai un sacco di tecniche, trattamenti e approcci diversi ed è importante non scoraggiarsi se il tuo bambino non risponde bene a un metodo particolare.


  1. Chiedi aiuto. Sia online che faccia a faccia, il supporto di altre famiglie, professionisti e amici può essere di grande aiuto. I gruppi di supporto possono essere un buon modo per condividere consigli, informazioni ed incontrare altri genitori che affrontano sfide simili. Anche la consulenza individuale, coniugale o familiare può essere utile. Pensa a cosa potrebbe rendere la tua vita un po 'più semplice e chiedi aiuto.

Commenti