#iorestoacasa - Autismo - Qualche idea per lavorare con i vostri bambini a casa

Molte famiglie ci hanno chiesto qualche consiglio su attività da proporre ai loro bambini in questo periodo dove siamo tutti chiamati a restare a casa. Sono attività di vario genere che possono essere adattate a bambini di tutte le età e livelli e possono essere utili anche per i bambini a sviluppo tipico.

clicca per ingrandire
7 idee per lavorare a casa con i vostri bambini. clicca per ingrandire


Utilizzate un'agenda di lavoro
Molti genitori sottovalutano l'utilizzo dell'agenda visiva (se non sai cosa è puoi leggere questo post). Se volete che i vostri bambini non passino le ore davanti alla tv o al tablet ma volete coinvolgerli in attività più costruttive e stimolanti, utilizzate un'agenda per coinvolgerli e dar loro prevedibilità rispetto alla giornate che avete preparato per loro. Potete stampare delle foto o immagini delle attività a cui avete pensato, oppure fare direttamente dei semplici disegni se non avete a disposizione una stampante in questo momento!

Consolidate la comunicazione
Approfittate di questo periodo per tirare qualche scherzetto al vostro bambino. Spostate il suo giocattolo preferito o mettete in alto un oggetto che cerca spesso e a questo punto aspettate che vi cerchi per chiedervi ciò che vuole. Premiate ogni tentativo di comunicare in base al livello del vostro bambino. Per ulteriori idee sulla comunicazione e i suoi prerequisiti puoi leggere il nostro post sull'intersoggettività.

Gioco
Giocate! In base all'età del bambino proponete diversi momenti di gioco insieme, stimolando sempre l'interazione! Potete suonare utilizzando strumenti musicali di legno o rimediati in cucina (pentole, mestoli, coperchi, tubi di carta da cucina), giochi di causa-effetto come piste delle biglie,  delle macchinine o semplici percorsi fai da te  per palline realizzati con i preziosi tubi di carta da cucina! Giochi con le costruzioni, puzzle semplici, incastri, torri...in qualunque di queste attività potrete utilizzare il turno. Anche utilizzando una semplice girandola e soffiando a turno si potrà giocare/lavorare con efficacia sulle tante competenze che il bambino deve allenare! Potete fare il gioco di ruolo facendo finta di essere cuochi, dottori, parrucchieri o maestri di scuola! (Giocare al maestro di scuola, creando per esempio "La scuola dei cuccioli" con qualche peluche, può essere un ottimo strumento per lavorare indirettamente sulla didattica, provando anche a svolgere in maniera alternativa i compitini che stanno inviando le maestre!).
Leggete loro dei libri e fategli descrivere o indicare le immagini all'interno. Fate loro raccontare la storia suggerita dalle immagini del libro, magari dopo che l'avrete raccontata voi in questo semplice modo! Potrete variare le modalità a seconda delle competenze del vostro bambino! Ci sono poi i giochi di società come la tombola (dalle più semplici con immagini alla classica con i numeri!), il memory, le carte delle azioni (che potete anche realizzare insieme con semplici disegni), varie tipologie simil gioco dell'oca, il cocco-dentista, la botte del pirata, etc...
Non dimenticare i vari didó, chiodini, perline da infilareper fare braccialetti (cannucce tagliate a pezzettini), travasi di liquidi e solidi (acqua e pastina), etcc.. (vedi i nostri post sulle attività per ulteriori spunti).

Lavora sulle autonomie
Lavarsi bene le mani è quanto mai di attualità, quale momento migliore per esercitarsi? Lavare i dentini dopo ogni pasto e merenda e per i più grandicelli iniziare a farsi il bagnetto strofinando le varie parti del corpo e vestirsi. Approfittiamo del fatto che non abbiamo la solita fretta di uscire!!!
Cucinare! Preparare una merenda in autonomia. 
Per tutte le autonomie si possono utilizzare i supporti visivi, se necessario (vedi task analysis).

Attività motoria
I bambini hanno bisogno di muoversi!! Nelle attività della giornata inseriscine sempre una che li faccia stancare!! Giocare ad acchiapparello, con la palla, a saltare su un tappetto elastico o su un materasso, o se proprio non avete spazio una bella lotta con solletico. Utilizzare le carte degli animali per riprodurre versi e movimenti!

Fare delle cose insieme
Anche quando dovete fare delle cose "da grandi" provate a coinvolgere il vostro bambino. Lasciategli qualche indumento da mettere nella lavatrice (preparando magari il carico smistando per colori!); poi da stendere e da smistare per categoria quando si dovrà riordinare!Potete cucinare  insieme (biscotti, torte, sugo, affettare le verdure!). Pulire insieme i vetri! Uno da una parte e uno dall'altra, favorendo l'imitazione e il contatto oculare!

Giocare da solo
Provate a trovare anche delle attività che il vostro bambino può fare in autonomia, magari sotto la vostra supervisione: colorare, ritagliare, attaccare delle figurine,  o per i più piccoli giocare con una baccinella con dell'acqua, fare i travasi di solidi e liquidi (acqua e pastina), o travasare lo zucchero dal pacco alla zuccheriera (per i più abili!). Puoi prendere spunto anche da questo articolo.





Commenti