Token Economy - L'ABA spiegata a mia nonna (parte 14 )

 La Token Economy (in italiano economia a gettoni o sistema di rinforzo a gettoni) è una tecnica che si basa sui principi del condizionamento operante e ovviamente è una tecnica utilizzata nell'ambito dell'ABA.

Cos'è una Token Economy?

All'interno di un contesto educativo, un'economia simbolica o token economy è un sistema che prevede di consegnare dei rinforzi positivi come un gettone (o altri oggetti simbolici) ad un bambino per ogni attività completata o ogni volta che emette un comportamento desiderato.

Il principio di base è che un bambino guadagni un certo numero di "monete" o "token" impegnandosi in comportamenti desiderati (chiamati "comportamenti target") che potrà poi scambiare per ottenere l'accesso ai rinforzi.


Ciclo della Token Economy
credit: https://www.learningbeyondthespectrum.com/




I comportamenti target potrebbero essere qualsiasi cosa: ad esempio completare i compiti scolastici  o salutare l'insegnante quando si entra a scuola, o ancora essere gentili con i coetanei o i fratellini.

Si possono anche utilizzare diverse token economy per diversi comportamenti target.


Che aspetto ha una Token Economy?

Non esiste un unico modo per costruire una token economy. Alcune possono avere uno spazio in cui inserire un'immagine di cioè che si guadagnerà  con i token (il rinforzo finale), altri avranno spazio per scrivere ciò che si guadagnerà mentre altri saranno usati solo per registrare quanti gettoni sono stati guadagnati e di conseguenza quanti ne mancano.

Come costruire una Token Economy



Per i grafici a gettoni in cui non c'è posto per inserire un rinforzo, di solito si definisce una modalità per scegliere da un gruppo di possibili rinforzi, una volta che gli spazi sono stati riempiti con i gettoni ottenuti. Oppure potrebbe esserci un elenco di rinforzi da cui attingere che hanno "costi" diversi.


Cosa si può usare come gettone?

Il termine "token" fa pensare a qualcosa di fisico che si possa tenere in mano. Le "classiche" Token Economy utilizzano oggetti fisici come fiches da poker, adesivi con faccine sorridenti o stelle, denaro finto e persino biglie.

Tuttavia non tutti i gettoni sono di questo tipo. Una Token potrebbe prevedere di utilizzare un segno di spunta su un foglio di carta, un foro o un timbro messo su un cartoncino (Foxx, 1998). Questi gettoni "non fisici" sono talvolta chiamati "punti" (Miltenberger, 2008).

In un lavoro di Kazdin e Bootzin (1972, p. 343-344) sulle Token Economy, vengono citati Ayllon e Azrin (1968) riguardo a una serie di vantaggi nell'usare oggetti tangibili come token:

  • il numero di gettoni può avere una semplice relazione quantitativa con la quantità di rinforzi;
  • i gettoni sono portabili e possono essere consegnati al soggetto anche quando ci si trova in una situazione diversa da quella in cui i gettoni sono stati guadagnati;
  • i gettoni sono durevoli e possono essere continuamente riutilizzati.
  • le caratteristiche fisiche dei token possono essere facilmente standardizzate;
  • i gettoni possono essere resi unici e non duplicabili in modo che lo sperimentatore possa essere certo che siano ricevuti solo nelle modalità autorizzate.


Vantaggi di un'economia a gettoni

Kazdin e Bootzin (1972, p. 343) individuano una serie di aspetti positivi nell'utilizzare di una Token Economy:

  • colma il ritardo tra la risposta e il rinforzo vero e proprio;
  • consente il rinforzamento di una risposta in qualsiasi momento;
  • può essere utilizzato per mantenere le prestazioni per lunghi periodi di tempo quando il rinforzo vero e proprio non può essere parcellizzato (diviso in piccoli rinforzi);
  • consente il  rinforzamento delle sequenze di risposte senza interruzioni (Vedi post sul chaining);
  • coloro che la utilizzano sono meno soggetti a effetti di sazietà;
  • nel caso di lavoro in piccoli gruppi, la Token fornisce lo stesso rinforzo per gli individui che hanno preferenze diverse nei rinforzi.

Inoltre, Miltenberger (2008) evidenzia come:

  • il rinforzo positivo (vedi qui la differenza tra rinforzi positivi, rinforzi negativi e punizioni) tramite i gettoni, può essere fornito immediatamente dopo che si è verificato il comportamento target;
  • un'economia simbolica è di per se ben strutturata, quindi ci sarà coerenza con il modo in cui viene fornito il rinforzo positivo per i comportamenti target.


Riferimenti:

Foxx-Tecniche base del metodo comportamentale. Per l'handicap grave e l'autismo 

The Token Economy: an eavlutive review  - Alan E. Kazdin  Richard R. Bootzin Reprints may be obtained from Alan E. Kazdin, Department of Psychology, The Pennsylvania State University, University Park, Pennsylvania, 16802.

Il manuale ABA-VB - Applied Behavior Analysis and Verbal BehaviorFondamenti, tecniche e programmi di intervento. Carlo Ricci, Giorgia Carradori, Delia Bellifemine, Alberta Romeo, Chiara Magaudda






Commenti