Lavorare sulle abilità sociali. Il Social Skill Training

Una delle caratteristiche principali del disturbo dello spettro autistico (DSA)  riguarda la comprensione e il comportamento nelle situazioni sociali.  Molti bambini e adulti con DSA necessitano di un supporto specifico per conoscere i comportamenti sociali e come interagire con i membri della famiglia, con gli amici e nella comunità. Le persone autistiche possono essere motivate ​​ad avere interazioni significative con gli altri; tuttavia, alcune hanno bisogno di un insegnamento sistematico per avere risultati sociali di successo.


Il Social Skill Training (SST) rappresenta un insieme di strategie per aiutare le persone con DSA a comprendere meglio le interazioni sociali e come interagire socialmente con gli altri.


Cos'è il Social Skills Training (SST)? 

Il Social Skills Training (SST) si riferisce a un'ampia gamma di interventi utilizzati per aiutare un individuo a comprendere e migliorare le abilità sociali.

A volte indicato come "gruppi di abilità sociali", SST è spesso associato ai campi dell'analisi comportamentale applicata e dell'educazione speciale.

Molti professionisti, tra cui pedagogisti, educatori, insegnanti, psicologi ed operatori che lavorano nell'ambito dell'autismo utilizzano il Social Skills Training. La ricerca suggerisce anche che i genitori dovrebbero formarsi per implementare efficacemente i programmi SST.  

Quali abilità possono essere insegnate con SST?

Sebbene ci siano molti modi diversi per definire le abilità sociali, in generale, l'SST si concentra sulle regole e sui comportamenti che aiutano gli individui a interagire tra loro. 

Alcune abilità su cui lavorare (fig 1)



Alcuni esempi (fig.1) di abilità mirate nei programmi SST includono: 

● riconoscimento delle emozioni e delle espressioni facciali;

● comprensione di gesti e linguaggio del corpo;

● iniziare una conversazione;

● salutare;

● avere un contatto visivo appropriato; 

● come comportarsi in specifici contesti sociali;

● l'assertività (capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l'interlocutore);

● l'empatia.


I programmi SST  variano in modo significativo in base all'età e al livello di abilità dei partecipanti. 

Le abilità sociali per i più piccoli potrebbero includere abilità di gioco fondamentali come il  turno e il contatto visivo. Le abilità sociali per adolescenti e giovani adulti con DSA potrebbero consistere nell'esprimere opinioni, apprendere comportamenti a scuola o sul posto di lavoro o nell'ambiente sportivo e nella  gestione delle amicizie. 



Diversi tipi di formazione sulle abilità sociali

Come accennato in precedenza, non esiste un formato unico per i programmi di abilità sociali. Gli individui con DSA hanno una vasta gamma di abilità, quindi è essenziale trovare un programma SST che si adatti bene a ogni bambino. Per descrivere le differenze tra i programmi SST, ecco quattro diversi tipi di SST: 


Istruzione e interventi mediati dai pari - Nell'istruzione e intervento  mediati dai pari (PMII), i bambini senza una diagnosi associata vengono formati per essere "mentori tra pari" o "tutor tra pari". Ai tutor tra pari viene quindi assegnata una serie di compiti per lavorare con i compagni di classe con DSA, incluso come facilitare le interazioni sociali e di gioco. I programmi PMI prevedono di strutturare anche l'ambiente fisico di una classe o di un centro per promuovere le interazioni sociali.  


Storie e copioni sociali - Storie e copioni  sociali sono un metodo SST che implica la descrizione di un particolare concetto sociale utilizzando materiali scritti o visivi. Le storie sociali e gli script possono essere personalizzati per catturare i punti di forza e le motivazioni di un individuo specifico. Ci sono prove limitate che le storie sociali da sole aiutano i bambini con ASD nell'apprendimento delle abilità sociali. Invece, le storie sociali funzionano meglio se combinate con giochi di ruolo, interventi tra pari o  prove in cui l'individuo si esercita e riceve feedback sulla sua performance.


Video modellinguno dei metodi di formazione delle abilità sociali più efficaci prevede l'utilizzo del video come strumento per insegnare concetti sociali. Nella modellazione video, l'individuo guarda un video dimostrativo di un comportamento e quindi tenta di eseguire l'abilità sociale immediatamente dopo. I video possono essere di altri bambini o adulti che interagiscono con gli altri, oppure i video dell'individuo possono essere raccolti e guardati in seguito. 



Qualche consiglio finale

Krasney, Williams, Provencal e Ozonoff (2003) , descrivono alcuni importanti aspetti per il successo negli interventi sulle abilità sociali per i bambini nello spettro dell'autismo:

1. Rendere concreto ciò che è astratto. E' importante concentrarsi sull'insegnamento di compiti concreti da osservare (non solo descritti a parole) ed esercitarsi.

2. Creare struttura e prevedibilità.  Ogni volta che il gruppo di abilità sociali si riunisce è importante utilizzare un formato e delle routine simili. Molti bambini autistici traggono vantaggio dalla strutturazione e dalla prevedibilità. I cambiamenti nella routine possono essere di disturbo e distrarre. Pensate un programma per ogni sessione di formazione sulle abilità sociali ( Es., Introduzione del concetto, "modellazione" del concetto, riesaminazione dell'idea in piccoli gruppi, feedback, prova dell'abilità in grandi gruppi, conclusione e discussione).

3. Semplificare la lingua e raggruppare i bambini in base al livello linguistico.  La ricerca sostiene che i bambini con autismo possono trarre vantaggio dall'apprendimento da coetanei con capacità di comprensione del linguaggio simili. 

4. Fornire molteplici e varie opportunità di apprendimento.  Non tutti i bambini con DSA imparano allo stesso modo. Durante i gruppi di abilità sociali è utile provare varie attività per insegnare la stessa idea, per aumentare le possibilità che il bambino possa capire l'abilità sociale in un modo che abbia senso per la persona. 

5. Selezionare obiettivi pertinenti.  Come accennato in precedenza, si può lavorare su abilità diverse funzionano nei programmi SST. Sarà importante valutare in anticipo le capacità della persona (bambino o adulto) e selezionare gli obiettivi di abilità sociali più importanti e rilevanti prima di iniziare la formazione.

6. Programma di mantenimento e generalizzazione.  Poiché lo studente acquisisce competenze sociali diverse all'interno di un contesto di formazione sulle abilità sociali, diventa cruciale identificare i modi per portare queste abilità  nel mondo reale. I programmi SST di successo incorporano compiti di generalizzazione, testando la capacità del bambino di dimostrare la risposta sul momento con i coetanei o altri adulti. Allo stesso modo, l'SST dovrebbe assicurarsi che un bambino abbia sufficienti opportunità di praticare un'abilità in modo che non venga dimenticata o messa da parte dopo una pratica meno frequente.


Riferimenti:

Pfiffner LJ, McBurnett K. Social skills training with parent generalization: treatment effects for children with attention deficit disorder. J Consult Clin Psychol. 1997 Oct;65(5):749-57. doi: 10.1037//0022-006x.65.5.749. PMID: 9337494.https://ncaep.fpg.unc.edu/sites/ncaep.fpg.unc.edu/files/imce/documents/EBP%20Report%202020.pdfhttps://www.researchgate.net/publication/10965021_Social_skills_interventions_for_the_autism_spectrum_Essential_ingredients_and_a_model_curriculum_Child_and_Adolescent_Psychiatric_Clinics_of_North_America_12_107-122

https://www.researchgate.net/publication/10965021_Social_skills_interventions_for_the_autism_spectrum_Essential_ingredients_and_a_model_curriculum_Child_and_Adolescent_Psychiatric_Clinics_of_North_America_12_107-122

https://www.researchgate.net/publication/340811319_Peer-mediated_Early_Start_Denver_Model_playdates_for_a_young_child_with_autism_spectrum_disorder_a_case_study

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1750946709000555



Commenti