L'ABA spiegata a mia nonna! (Prima Parte - Cos' è l'Aba)

Einstein una volta affermò: "Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna!" Proviamo allora, qui su Educational Academy, l'esperimento di parlare dei rudimenti dell'Analisi del Comportamento Applicata in maniera così chiara e semplice da essere comprensibile anche da nonne senza una solida cultura scientifica alle spalle.Per rendere il tutto ancora più semplice divideremo la spiegazione in vari articoli.Con il primo post daremo una breve introduzione per far conoscere a grandi linee l'Analisi del Comportamento Applicata ( in lingua inglese Applied Behavior Analysis conosciuta con l'acronimo ABA, che viene pronunciato esattamente come scritto in italiano o con la pronuncia inglese "EI BI EI" ).



La prima cosa da chiarire é che l'Analisi Applicata del Comportamento o ABA (Applied Behavior Analysis) è una scienza applicata fondata su una scienza di base, l'Analisi Sperimentale del Comportamento (EAB, experimental analysis of behavior). Per comprendere cosa sia una Scienza applicata basti pensare alla Clinica Medica. Anche la Clinica Medica è una scienza applicata basata su altre scienze di base come ad esempio la Fisiologia, la Biochimica e la Farmacologia.

L'ABA non è una terapia per l'autismo, così come la Clinica Medica non è una terapia per una specifica malattia.



Dal comportamentismo all'ABA per l'autismo (tratto da rivista AUTISMO e disturbi dello sviluppo Vol. 8, n. 1, gennaio 2010 (pp. 9-36)  (Grazie al prof. G. Presti per la segnalazione😊)



L'analisi del comportamento è un approccio scientificamente validato che ha come obiettivo la comprensione del comportamento e di come questo sia influenzato dall'ambiente. 


In questo contesto, "comportamento" si riferisce ad azioni ed abilità. (Ricordiamo che per comportamento si intende qualunque azione che un essere vivente che non sia morto può compiere!)



"Ambiente" include qualsiasi influenza, fisica o sociale (le altre persone), che potrebbe cambiare o essere modificata dal proprio comportamento.

A livello pratico, i principi e i metodi dell'analisi comportamentale hanno aiutato numerose tipologie di persone ad acquisire le più svariate abilità, dallo stile di vita più sano alla padronanza di una nuova lingua.

A partire dagli anni '60, i terapeuti hanno applicato l'analisi comportamentale per aiutare i bambini con autismo e i relativi disturbi dello sviluppo.

L'analisi del comportamento o Beharvour Analisy (BA) è la teoria psicologica che si concentra sui principi che spiegano come avviene l'apprendimento.

Il concetto base su cui si basa l’Analisi del Comportamento è quello del condizionamento operante (teorizzato da Burrhus Skinner).

Operante perché opera nell'ambiente per produrre determinate conseguenze. Da questo concetto ne  consegue che  il comportamento viene modellato dalle conseguenze che produce.


Possiamo dire, ancora, che la risposta ambientale prodotta dal comportamento influenzerà e modificherà  la forma, l'intensità  e la frequenza con cui il comportamento si ripresenterà in futuro (o almeno la probabilità, visto che l'analisi del comportamento è una scienza probabilistica, come vedremo tra poco).




Il comportamento sarà analizzato in base agli stimoli ambientali che lo precedono, gli antecedenti, e le reazioni  dell’individuo in  risposta allo stimolo ambientale, le conseguenze.

Quando un comportamento è seguito da una sorta di ricompensa (rinforzatore) è più probabile che il comportamento venga ripetuto; se al comportamento segue una conseguenza negativa la probabilità che il comportamento si ripresenti diminuirà.

Se tocco una stufa accesa ciò  produce una reazione negativa, questo comportamento avrà un effetto retroattivo su di me, ovvero diminuirà la probabilità che questo comportamento si verifichi ancora. Se elargisco un biscotto al mio cane ogni volta che gli dò  l'istruzione di stare seduto è molto probabile che lui effetuerà di nuovo quel comportamento alla mia richiesta. (Approfondiremo il discorso sui rinforzatori in un altro post e anche qui.)

Attraverso decenni di ricerca, l'analisi comportamentale ha sviluppato molte tecniche per aumentare i comportamenti utili e ridurre quelli che possono causare danni o interferire con l'apprendimento.

L'analisi del comportamento applicata (ABA) è l'applicazione di queste tecniche e principi per determinare cambiamenti nel comportamento significativi e positivi. (E' di fatto l'applicazione pratica della teoria psicologica precedentemente descritta, come puoi vedere anche dall' infografica).

Come accennato, gli analisti del comportamento hanno iniziato a lavorare con bambini piccoli affetti da autismo e disordini correlati negli anni '60, per opera di Ole Ivar Lovaas.


Da quel momento è stata sviluppata un'ampia varietà di tecniche ABA per sviluppare abilità utili nelle persone con autismo - dai bambini fino all'età adulta.

Queste tecniche possono essere utilizzate in situazioni strutturate come una lezione in classe o in situazioni "quotidiane" come la cena di famiglia o il parco giochi del quartiere. Alcune sessioni di terapia ABA comportano un'interazione uno-a-uno tra l'analista comportamentale e il partecipante. Allo stesso modo, anche apprendimenti in piccoli gruppi possono rivelarsi utili.

Numerosi studi hanno dimostrato che le tecniche ABA possono migliorare la comunicazione, i rapporti sociali, il gioco, le autonomie personali, le abilità scolastiche.

Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/2018/03/aba-applied-behaviour-analysis-autismo/
. Questi studi hanno coinvolto persone di età diverse, dai bambini molto piccoli fino agli adulti. I risultati per tutte le fasce d'età hanno dimostrato che l'ABA ha aumentato la partecipazione alle attività familiari e comunitarie.

Un certo numero di studi ha esaminato i potenziali benefici della combinazione di più tecniche ABA in programmi completi, individualizzati e intensivi di intervento precoce per bambini con autismo.

"Completo" si riferisce a interventi che affrontano una gamma completa di abilità di vita, dalla comunicazione e socialità alla cura di sé e competenze utili per la scuola. "Intervento precoce" si riferisce a programmi progettati per iniziare prima dei 3 anni. "Intensivo" si riferisce a programmi che vanno da 25 a 40 ore settimanali per 1-3 anni.

Questi programmi consentono ai bambini di apprendere e praticare le abilità in situazioni sia strutturate che non strutturate.

L'"intensità" di questi programmi può essere particolarmente importante per replicare le migliaia di interazioni che i bambini più piccoli sperimentano ogni giorno mentre interagiscono con i loro genitori e coetanei.[1]

In alcuni studi[2] si è riscontrato che una piccola percentuale di bambini mostra un miglioramento relativamente piccolo. 


ABA e adulti con autismo
Un certo numero di studi recenti confermano che le tecniche ABA sono efficaci per costruire importanti abilità di vita in adolescenti e adulti con autismo. Molti programmi completi di supporto per l'autismo per adulti impiegano e combinano tecniche ABA per aiutare le persone a passare a una vita indipendente e all'occupazione. Tuttavia, i benefici dei programmi ABA intensivi rimangono molto meno studiati in adolescenti e adulti di quanto non siano stati con i bambini piccoli.


Riferimenti:
[1]  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2943764/
[2] (McDonald & Hemmes, 2009; Moore, 2009; Rehfeldt & Chambers, 2003; Shabani & Fisher, 2006) 
Moderato, P., Antonioli, S., Cavagnola, R., Giannattasio, R. (2017) Oltre l’efficacia. Una valutazione sperimentale della sostenibilità di interventi basati sull’Applied Behavior Analysis (ABA). Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 2, 2, 66-78 – DOWNLOAD (pdf)

Per saperne di più: 
Il manuale ABA-VB: Applied behavior Analysis And Verbal Behavior. Fondamenti, tecniche e programmi di intervento. Carlo Ricci, Alberta Romeo, Delia Bellifemine, Giorgia Carradori, Chiara Magaudda. Erikson 
Intervento precoce per bambini con autismo. Un manuale per genitori e specialisti. Catherine Maurice (Autore), L. Nota (a cura di), S. Soresi (a cura di), S. Falchero (Traduttore)
Applied Behavior Analysis. John O. Cooper (Autore), Timothy E. Heron (Autore), William L. Heward (Autore) solo in inglese
Strategie e tecniche per il cambiamento. Garry Martin (Autore), Joseph Pear (Autore), P. Moderato (a cura di), F. Roletto (a cura di)
Il comportamento verbale. Burrhus F. Skinner (Autore)
Tecniche base del metodo comportamentale. Per l’handicap grave e l’autismo. Richard M. Foxx (Autore), C. Calovi (a cura di), M. Rucci (Traduttore), C. Villoresi (Traduttore)
AUTISMO e disturbi dello sviluppo Vol. 8, n. 1, gennaio 2010



Nel prossimo articolo descriveremo la teoria dell' apprendimento e i concetti di rinforzo, estinzione, controllo degli stimoli e generalizzazione.
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Interventi per l'autismo - Studio Pedagogico Maieutica







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